Birreria Artigiana ValleCellio

Questa iniziativa comincia nel 2005 stabilendo il laboratorio di produzione in una piccolissima frazione di Cellio in provincia di Vercelli. Il luogo, un vero posto sperduto tra le montagne della Valsesia. In questa valle è possibile  trovare le componenti organolettiche ideali per ottenere una birra di qualità, poichè la generosità del Monterosa con i suoi ghiacciai eterni, è sicuramente una certezza. 
Ma questo non basta. L'idea è quella di produrre birre buone e di qualità, ma che al tempo stesso, siano fonte di connotazione con il territorio, la provincia di Vercelli.
E così si sviluppano alcune ricette speciali, utilizzando le castagne secche, i boschi circostanti ne sono ricchi, come pure il timo un' erba aromatica dell'alta Valsesia contribuisce a dare un sapore particolare al prodotto. Invece a valle, le grandi coltivazioni di riso famose nel mondo, danno lo spunto a due qualità : una di riso Arborio ed un'altra con riso di Baraggia, nero. Ovviamente ci sono birre dai sapori più tradizionali, ma la vocazione a personalizzare la birra con i prodotti di questa stupenda provincia, ricca di materie prime ma anche di storia e cultura, resta e resterà anche oggi che Gianni, il nuovo protagonista di questa attività, ne sente la responsabilità. Il desiderio di allargarne l'orizzonte è una giusta ambizione ma assolutamente senza far venir meno nessuna delle sue caratteristiche peculiari: la qualità assoluta e la specifica vocazione a personalizzare il prodotto. Non resta che augurarci che il nostro impegno incontri i vostri desideri ed aspettative ed invitarvi a condividere le nostre emozioni qui, dove produciamo le nostre birre. Siete i benvenuti.



Birreria Artigiana ValleCellio Località Maddalena 13024 Cellio VC p.i. 02564910020